Indossare l'Arte
Africa

La collezione Africa mantiene ferme le caratteristiche che ormai sono i tratti distintivi delle creazioni di Lebole Gioielli, come l’uso del tessuto, l’utilizzo di pezzi unici e l’asimmetricità dell’orecchino. Cambia invece l’ispirazione che fa delle sagome e della provenienza della stoffa il cuore della collezione: l’AFRICA. In Africa i tessuti sono messaggi traboccanti di contenuti, la testimonianza spirituale e terrena dell’essere. Non si tratta solo di prodotti materiali con cui vestirsi, ma incarnano, attraverso i loro decori, una sorta di “archeotesto” su cui sono disegnate le identità sociali e religiose di questo popolo.

Gli orecchini Africa sono costituiti da una coppia asimmetrica di soggetti: la maschera abbinata alla cartina dell’Africa o la maschera abbinata alla figura femminile. Il tessuto è applicato su un’anima di legno leggerissima.

La figura femminile indossa un pagne, ossia un tessuto di forma rettangolare che può essere indossato in tanti modi diversi. Il pagne rappresenta un oggetto di valutazione estetica, segno di prestigio e strumento di seduzione che in molti contesti africani rimane l’indumento base del vestiario femminile. Indossare un pagne è un’arte e richiede una padronanza di gesti acquisiti per imitazione o per apprendimento, ma del tutto assimilati da apparire come spontanei e naturali. Il pagne più diffuso è di cotone realizzato con la tecnica wax-print e la Lebole Gioielli, per le tre sagome della nuova Collezione, seleziona questi tessuti.

Il wax-print consiste nello stampare con una complessa tecnica mista che assicura una solidità delle tinte e un’apparenza “artigianale” di grande resa estetica, anche grazie alle craquelures, piccole irregolarità volutamente provocate dal metodo di fabbricazione. Il wax impiega la tecnica della tintura a cera con riserve: proteggendo alcune parti di tessuto con la cera e impregnandolo di tintura si ottengono una serie di motivi o forme. L’operazione viene ripetuta più volte e l’ultima tappa della sua fabbricazione, quella che dà al wax la sua etichetta, è l’applicazione dei colori sul tessuto con tamponi di legno sagomati secondo le parti del motivo da stampare.

I tessuti wax-print sono nati nel 1893 in Olanda e ancora oggi sono prodotti da ditte olandesi che ne detengono gelosamente i brevetti per un mercato specificatamente e solamente africano.

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